info@pezzini-balestra.ch
LU 13:30 - 18:30 | MA/VE 09:00 - 18:30 | SA 09:00 - 17:00
Close
LU 13:30 - 18:30 | MA/VE 09:00 - 18:30 | SA 09:00 - 17:00

Cioccolato, l’alleato più goloso per il benessere degli occhi. La nostra ricetta per la tua torta

Benessere visivo e cioccolato. Un binomio goloso che protegge la tua visione e fa gola. Non solo comfort food ma un modo per tutelare retina e cervello. Basta non esagerare!

Share Post:

La salute dei propri occhi passa anche attraverso una sana alimentazione nella quale includere alcuni piccoli accorgimenti per tutelare il proprio benessere visivo. Uno degli alimenti che molto spesso usiamo anche come comfort food è il cioccolato. Chi sa resistergli? Per beneficiare delle sue peculiarità bisogna optare per quello fondente e, naturalmente di buona qualità e pochi zuccheri. Contiene ferro, rame, magnesio, potassio, fosforo e, oltre a migliorare l’umore e – perché no – a consolarci un po’ vanta proprietà notevoli: protegge la retina da maculopatie e degenerazioni maculari, di solito imputabili all’avanzare dell’età o alla mancanza di vitamina A che il cioccolato offre. Aiuta anche il nervo ottico a restare in forma e i flavonoidi del cacao danno una mano a contrastare l’ossidazione oculare che può generare il glaucoma.

Certo, non è il caso di cedere all’esagerazione ma un consumo equilibrato è adatto a tutti, salvo diverse indicazioni mediche, anche ai golosi più giovani perché il cioccolato migliora il flusso del sangue verso retina e cervello e perfeziona la capacità di contrasto visivo. Non male, vero? Per portare sulla tavola una leccornia al cioccolato fondente, buona per il palato e buona per la visione, prepariamo insieme la nostra torta al cioccolato. La ricetta è semplice, velocissima e molto gustosa. Perfetta da realizzare insieme ai bambini.

Ingredienti

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 80/100 gr di burro light
  • 50 gr di farina bianca
  • 80 gr di zucchero
  • 4 uova fresche
  • ½ bustina di lievito

Procedimento

La prima cosa da fare è sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro facendo attenzione ad evitare grumi che possano formarsi. Montare i tuorli con lo zucchero rendendoli ben spumosi. In seguito unirli a tutti gli altri ingredienti in una teglia da forno dopo aver montato a neve gli albumi integrandoli poco alla volta alla ricetta.

Miscelare con delicatezza e riporre in forno a 180 gradi per una ventina di minuti. È preferibile controllare il grado di cottura interna aiutandosi con uno stuzzicadenti, deve essere morbido ma non umido. Per un vezzo goloso in più, si può spolverare zucchero a velo sulla torta a fine cottura, granella di nocciole oppure scaglie di cocco. Insomma, ciò che piace di più. È una torta per ogni occasione, colazione, dopo pasto, merenda. Fa bene agli occhi. Fa bene al palato e all’umore. Buon appetito.