info@pezzini-balestra.ch
LU 13:30 - 18:30 | MA/VE 09:00 - 18:30 | SA 09:00 - 17:00
Close
LU 13:30 - 18:30 | MA/VE 09:00 - 18:30 | SA 09:00 - 17:00

Come pulire gli occhiali per curare il tuo benessere visivo

In che modo pulire i tuoi occhiali senza danneggiarli, graffiare le lenti? Qui ti offriamo alcuni consigli, molto pratici, per la cura della tua montatura.

Share Post:

Lenti appannate, macchiate, offuscate, addirittura unte, in che modo detergerle? Forse non sai che, oltre ad essere fastidioso guardare il mondo attraverso le macchie, per svolgere bene la propria funzione gli occhiali necessitano di pulizia. In tal modo, la tua visione risulta ottimale, quindi non trascurare lenti e montatura. Se la indossi spesso, soprattutto nel caso in cui si tratti di occhiali per la correzione di un difetto visivo, è importante che anche frontale, aste e terminali siano puliti. Considera che gli occhiali sono sul tuo viso ogni giorno, li tocchi sovente e, magari non li riponi nella custodia come, invece dovresti, ogni volta che li dismetti. Proteggono i tuoi occhi dai batteri, dai microbi, dalle micro particelle.

Chiaro no perché detergerli? Vediamo insieme come. Si tratta di un’operazione delicata che non va trascurata o sottovalutata. Non essere sbrigativo.

Detergere gli occhiali con prodotti specifici

Il metodo con i prodotti specifici, su misura, prevede l’utilizzo di spray detergenti delicati da usare su ogni lato delle lenti e da asciugare con un panno in microfibra, in dotazione. Ogni tanto sostituiscilo, lavalo, può sporcarsi o logorarsi. In alcuni casi, si possono utilizzare le salviette per occhiali, ma fai attenzione alla scelta perché non tutte sono adatte e possono graffiare le lenti.

È consigliabile, inoltre, lavare anche il corpo della montatura, l’area attorno alle lenti, i naselli, insomma le zone in cui si deposita la polvere e il sebo. I negozi di ottica possono detergere in pochi istanti, ad ultrasuoni, gli occhiali, pertanto ogni tanto, è preferibile approfittarne per una pulizia più approfondita.

Metodo fai da te per la pulizia degli occhiali

Il metodo fai a te prevede una detersione con semplice acqua tiepida e un sapone a Ph neutro. Attenzione a non esagerare con la temperatura dell’acqua. Gli occhiali, soprattutto se soggetti a trattamenti particolari come l’antiriflesso, patiscono gli sbalzi di temperatura. Asciugali con panno in microfibra, sempre. Non cedere alla tentazione di essere approssimativo ricorrendo ad asciugamano, carta assorbente (la cellulosa è nemica delle lenti, può danneggiarle a lungo andare) o teli che possano lasciare residui.

Oltre alla pulizia, ciò che serve è la prevenzione dello sporco. Basta adottare piccoli accorgimenti e farli diventare una sana abitudine quotidiana.

  • Conserva gli occhiali nella custodia quando non li usi;
  • Lavali una volta alla settimana anche solo per una spolverata;
  • Evita acqua troppo calcarea, dannosa nel tempo, per lenti e montatura;
  • Detergili se li indossi in spiaggia (la salsedine li rovina)
  • Valuta trattamenti di patine anti imbrattanti specifiche per occhiali (presso gli ottici)