info@pezzini-balestra.ch
LU 13:30 - 18:30 | MA/VE 09:00 - 18:30 | SA 09:00 - 17:00
Close
LU 13:30 - 18:30 | MA/VE 09:00 - 18:30 | SA 09:00 - 17:00

Gli occhi soffrono il freddo. Come curarli d’inverno

Consigli per la cura degli occhi, e degli occhiali, d'inverno. Come evitare secchezza oculare, congiuntivite, irritazioni, altri fastidi e problemi provocati dal freddo e da poca attenzione.

Share Post:

Gli effetti del freddo sulla salute possono essere davvero impegnativi da gestire e lasciare conseguenze anche a lungo termine. L’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) ha stilato un documento che sottolinea i rischi da freddo per le persone, in che modo evitarli e come l’organismo si difenda da questi. Ciò sottolinea l’importanza e l’urgenza di un simile argomento che comprende anche il benessere degli occhi e della propria visione. Freddo e occhi, non sempre vanno d’accordo.

La cura degli occhi è, infatti spesso sottovalutata o limitata a sporadiche visite oculistiche oppure optometriche. In realtà ci sono piccoli accorgimenti importanti che possono aiutare a preservare il proprio benessere visivo, soprattutto in alcuni periodi dell’anno, come l’inverno, in cui gli occhi sono più esposti alle intemperie, al freddo, al vento.

Il binomio occhi e freddo può rappresentare un problema le cui conseguenze si identificano in una serie di fastidi oculari e visivi quali secchezza, rossore, bruciore, eccessiva lacrimazione, disidratazione.

Durante la stagione invernale, l’aria fredda, secca, gli sbalzi di temperatura che si creano entrando e uscendo da ambienti esterni/interni, possono essere deleteri per la salute oculare. 

Quali sono i fastidi in cui si può incorrere se non si preservano gli occhi d’inverno?

  • iperlacrimazione
  • congiuntivite
  • secchezza oculare
  • infiammazioni
  • infezioni
  • traumi
  • irritazioni

L’aria invernale, soprattutto se si vive in zone particolarmente fredde, spinge l’occhio a produrre più liquido lacrimale. Questo è determinante al fine di protegge il bulbo oculare, è una difesa fisiologica dell’organismo umano, ma in alcuni casi può rappresentare un problema se, per conformazione fisica, il liquido lacrimale in “eccesso” non riesce liberamente a fluire laddove serva. A tal punto si può verificare un fenomeno definito iperlacrimazione. È consigliabile rivolgersi al proprio oculista ed evitare di trascorrere il tempo a strofinare gli occhi.

Non solo questo. Il freddo e il vento possono favorire forme di congiuntivite proprio perché la posizione della mucosa della congiuntiva è sottile ed esposta agli agenti atmosferici. Inoltre, attraverso il vento gli occhi sono soggetti a polveri, sabbia, che, sollevandosi dall’asfalto, si depositano sugli occhi, sul viso, creando fastidi e, magari pruriti. Infiammazioni e infezioni possono essere una spiacevole conseguenza.

Una lieve secchezza oculare, sempre dovuta alle temperature tipiche dell’inverno e all’aria calda dei condizionatori, può risolversi prestando maggior attenzione all’idratazione degli occhi, sia con lavaggi con acqua naturale tiepida, sia con prodotti specifici (ad es. lacrime artificiali). Detergere gli occhi ogni sera, dopo un’intesa giornata di esposizione al freddo, può aiutarli a “rigenerarsi” un po’. Ogni tanto, semplici impacchi alla camomilla possono essere un sollievo.

Spostarsi da luoghi aperti, quindi freddi, a luoghi caldi come casa, ufficio, palestra, scuola, negozi, rappresenta un altro stress oculare. L’altalena freddo-caldo, infatti, può generare traumi come la vasocostrizione e, nelle situazioni peggiori, alla rottura di un vaso congiuntivale e successiva emorragia.

9 consigli per proteggere gli occhi d’inverno

Basta un po’ di cura e costanza per trascorrere l’inverno senza fastidi oculari e della visione. Ecco come comportarsi per vivere al meglio la stagione fredda:

  1. calzare occhiali, anche neutri, per proteggersi da vento e freddo  
  2. non trascorrere lunghi periodi di tempo davanti ai device senza pause
  3. limitare fumo, diretto o passivo, specie in ambienti chiusi
  4. moderare l’uso dei condizionatori e temperature troppo alte
  5. idratarsi regolarmente. Gli occhi si dissetano anche attraverso l’acqua bevuta
  6. integrare il proprio regime alimentare con cibi ricchi di vitamine
  7. lavare gli occhi
  8. usare occhiali da sole in luoghi innevati. Il riverbero luminoso della neve può procurare disagi
  9. se possibile uscire nelle ore meno fredde della giornata

Incubo occhiali appannati

D’inverno, anche gli occhiali “soffrono” le basse temperature o meglio soffre chi li indossa perché si ritrova con lenti appannate e visione decisamente sfocata. Si entra in un bar, in un negozio, ci si ferma a bere una cioccolata calda con un amico e, quasi immediatamente addio nitidezza e “benvenuta” condensa.

Fastidio che è stato molto riscontrato durante il periodo in cui sono state necessarie le mascherine per proteggersi dal virus della pandemia Covid-19 e per cui si possono usare i medesimi prodotti anti appannati, i cosiddetti no fog. Un rimedio fai da te, innocuo per gli occhiali, è quello di allontanarli per qualche istante dal viso in modo da farli “respirare”. Evitare metodi poco ortodossi che, invece potrebbero danneggiare le lenti.