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Le vitamine che amano i tuoi occhi! Cura il tuo benessere visivo anche a tavola

Ti suggeriamo alcuni alimenti che possono aiutarti a preservare la salute della tua visione. Porta il benessere sulla tua tavola.

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Prendersi cura di sé, della propria salute, non è solo un diritto, ma un dovere e, quando possibile, un piacere. Eh sì perché possiamo scegliere di sostenere il nostro benessere anche a tavola, aiutandoci, ad esempio a… vedere al meglio! Certo, non rinunciamo a periodiche visite oculistiche, ma aggiungiamo, ad un’attenzione puntuale verso i nostri occhi, una sana alimentazione.

Come?

Alcuni alimenti contengono vitamine specifiche che fanno bene agli occhi, se consumati regolarmente. Ne citiamo solo una parte per uno spunto di riflessione.

La vitamina A (retinolo), ad esempio è una di questi. Rientra nella famiglia dei carotenoidi e sostiene una buona visione, soprattutto notturna, svolge un’azione antiossidante protettiva nei confronti dei radicali liberi.

Dove si trova? Verdura e frutta di colore giallo e arancione, carote, albicocche, melone, mango, etc. 

La vitamina B, in particolare alcune del gruppo B, è indicata nella prevenzione di malattie degenerative dell’occhio e una sua carenza può determinare infiammazioni e ipersensibilità alla luce.

Dove si trova? Verdure a foglia verde come gli spinaci, ma non solo, carni, fagioli, sgombro, tonno, fegato, etc.

La vitamina C è, forse la più nota ed è un’importante fonte di acido ascorbico che protegge la nostra visione dagli antiossidanti, dai radicali liberi e ci tutela da malattie degenerative (es. glaucoma).

Dove si trova? Pomodori, agrumi, peperoni, broccoli, cavolfiori, fragole, kiwi, patate novelle, etc.

La vitamina D che molti conoscono con il nome di “vitamina del sole” perché la sintesi della D3 avviene, nel nostro organismo tramite esposizione ai raggi solari, è importante per il sostegno fornito alla retina.

Dove si trova? Uova, salmone, merluzzo, sardine, acciughe, aringa, alcuni tipi di funghi, etc.

La vitamina E rafforza i muscoli oculari, sostiene una buona visione e difende la salute degli occhi dallo stress ossidativo.

Dove si trova? Mandorle, noci, olio evo, patate dolci, anguilla, pane integrale, pomodori, etc.

Estratto arancione: ricetta, semplice e veloce, per gustarti un po’ di vitamina C

Ingredienti

  • arilli (semi) di melagrana (100/150 gr)
  • limone (1 piccolo)
  • arance (due)
  • pompelmo rosa (1 e non troppo amaro)

Procedimento

Dota la tua cucina, laddove possibile, di un estrattore a freddo e inizia ad estrarre la frutta, dopo averla lavata e sbucciata.

Riduci tutto a pezzi, anche un po’ grossolani, e inseriscili nell’estrattore.

Il risultato è garantito, una gustosa bevanda di 700 gr, circa da consumare fresca e nel giro di poche ore, trattandosi di un succo fresco che perde, col tempo, i suoi nutrienti.

Buona pausa!