info@pezzini-balestra.ch
LU 13:30 - 18:30 | MA/VE 09:00 - 18:30 | SA 09:00 - 17:00
Close
LU 13:30 - 18:30 | MA/VE 09:00 - 18:30 | SA 09:00 - 17:00

Occhiali da sole, come sceglierli: dal tuo incarnato alle dimensioni della montatura

Share Post:

In che modo selezionare i tuoi occhiali da sole? Quale dimensione? Che tipo di calzata? La scelta non è solo una questione di moda, di gusti, di preferenze, di estetica, ma deve considerare anche aspetti più pratici. Aspetti che, a lungo andare, fanno la differenza tra un occhiale comodo da indossare e in cui rispecchiarti e uno che vorresti accantonare. Gli occhiali da sole non sono solo per l’estate.

Proteggere il proprio benessere visivo dai raggi del sole è una necessità tutto l’anno. Vediamo insieme quali elementi rivestano un ruolo importante e a cui prestare attenzione per una scelta oculata. Sicuramente è determinante il design della montatura, nonché il tipo e la frequenza d’uso degli occhiali.

Design. Se vuoi un effetto coprente, avvolgente, adatto anche nel caso si trascorra molto tempo all’aperto o si pratichi sport, è preferibile optare per un modello ampio, over size. Per un viso spigoloso e aspetto ben marcato, una montatura smussata, “morbida”, cat eye, fa al caso tuo. Per un viso più rotondo, meglio un occhiale geometrico, magari rettangolare. Un volto lungo? Occhiali grandi e aste piccole. Le aste, infatti, possono creare l’illusione di allungare o accorciare i lineamenti. Più sono spesse, più i tuoi lineamenti appaiono lunghi.

Materiali. La differenza tra leggerezza e calzata è resa anche dal tipo di materiale di una montatura. Metallo, resina, corno, titanio, acciaio, legno, acetato… Le soluzioni sono numerose. Devono, però essere leggeri sul naso. Sempre. In nessuna occasione devono lasciarti il “segno”, quindi il ponte non va sentito come un peso, perciò bada bene ai naselli, soprattutto se non sono integrati nella montatura.

Colore. Non prendere alla leggera la composizione cromatica dei tuoi occhiali da sole. Se hai un incarnato, capelli e occhi chiari, prova alcune montature dal colore delicato, pastello, con bassi contrasti. Carnagione fredda? Montature rosa, argento, grigio. Toni biondi e caldi? Spazia dal rosato a colori a contrasto. Diversamente, puoi eccedere un po’ se il tuo colore è un po’ scuro. Se sei moro/a è indicato un caldo marrone o un bel tartaruga. Pelle olivastra? Allora, perfetto il nero, il blu o il viola intenso. In caso di forte risalto di colori del tuo incarnato, puoi divertirti osando con toni brillanti. Se l’indecisione regna sovrana in questa scelta e non sai che pesci prendere, prova a giocare con trasparenze o colori neutri.

Dimensioni. Anche in tal caso, devi valutare il tuo viso. A seconda della sua ampiezza, di quella degli occhi, delle labbra e del naso. Puoi scattarti dei selfie o metterti davanti allo specchio e “sfilare” con occhiali di vari volumi, ad esempio se presenti un viso minuto, gli occhiali vanno selezionati fini, sottili, in proporzione con te!

Molti brand di occhiali offrono la possibilità, sempre più frequente, di variare la propria montatura senza acquistarne altre. Questo grazie al ricambio della mascherina degli occhiali, ovvero la parte frontale, delle aste che, in alcuni casi, sono regolabili. Puoi aggiungere anche un tocco di personalizzazione in più, adornando le aste con accessori diversi, catenine, ciondoli, collane, cristalli, perle.

In ogni caso, oltre ad esaminare tutti questi suggerimenti forniti, ciò che importa è che gli occhiali ti facciano sempre sentire a tuo agio. Che siano da sole o da vista, fanno parte del tuo look, del tuo stile, del tuo modo di essere ed esprimerti. Raccontano di te. Non sono mai solo un accessorio.