Back to school. La scuola riapre le sue aule, inizia un nuovo anno scolastico e chi ben comincia… In questo periodo ogni genitore va a “caccia” di libri, quaderni, calcolatrici, grembiuli e occhiali. Bisogna preparare i più piccoli al meglio per affrontare gli studi, gli impegni, le novità tra i banchi di scuola, uno degli ambienti in trascorrono molto tempo e dove, spesso i docenti si rendono conto se gli scolari abbiano difficoltà visive o meno.
Quali consigli offrire ai nostri bambini per non affaticare la vista?
- distogliere lo sguardo dai libri o quaderni, almeno ogni tanto
- osservare in lontananza e mettere a fuoco un punto qualsiasi
- preparare la postazione di studio a casa: ben illuminata e non da una sola lampada
- sedersi correttamente e rispettare la posizione della schiena per mantenere un equilibrio visivo e posturale
- luci diffuse in camera se si guarda la tv
- trascorrere tempo all’aperto quando possibile
- proteggere gli occhi dai raggi Uv
- avere una presa della penna che permetta ai bambini di leggere quel che scrivono
- non usare device per molte ore e al buio
Quest’ultimo aspetto va sottolineato perché la continua osservazione di uno schermo costringe lo sguardo ad una frequente accomodazione, cioè una sollecitazione che non consente ai muscoli di rilassarsi. Inoltre, l’esposizione alla luce blu degli schermi di computer, tablet, cellulari, può alterare il ritmo sonno-veglia e incidere negativamente sul rendimento scolastico e il riposo dei bambini.
Durante gli studi e con l’approssimarsi dell’inverno, i piccoli scolari passano sempre più tempo al chiuso, in locali riscaldati, pertanto è bene verificare lo stato di areazione degli ambienti e, se serve, lubrificare in modo naturale gli occhi dei bambini per non incorrere nel fastidio della secchezza oculare dovuta proprio all’aria riscaldata. Per una lubrificazione semplice, senza l’uso di prodotti, si possono massaggiare le palpebre con delicatezza, sbatterle regolarmente (ricordando ai bambini di farlo), pulirle e lavare gli occhi con acqua corrente fresca o con camomilla per lenire rossori e affaticamento, oltre a bere molta acqua.
Smoothie vitaminico per “coccolare” la vista dei più piccoli
Per un consiglio gustoso, vitaminico, deliziando il palato dei bambini si può preparare un frullato che faccia bene alla vista. Sono sufficienti pochi ingredienti: yogurt, latte scremato, papaya.
- 50 gr di papaya fresca
- 2, 3 cucchiai di yogurt
- ½ bicchiere di latte scremato
Una volta eliminati buccia e semi della papaya, basta tagliarla a dadini e frullare tutto. Si può optare per la versione veggie scegliendo yogurt e latte vegetali, ad esempio di soia. Un’abitudine sana che coccola il benessere visivo di tutta la famiglia.